Condizioni Generali

 

I. Campo d’applicazione

1. Le presenti Condizioni Generali (qui di seguito denominate “CG”) valgono per tutti i servizi e prodotti (qui di seguito “servizi”) che Digitalkite fornisce al cliente, il quale le accetta al momento della definizione di un ordine o dell’accettazione di una prestazione o di una merce o all’atto d’iscrizione ad un corso di formazione.

2. I servizi erogati da Digitalkite includono lo sviluppo di software, di diti web, la formazione professionale, la registrazione ed il rinnovo di domini Internet (con qualsiasi estensione di primo livello), tutti i servizi associati, come le procedure anti-spamming, anti-virus, la posta, le applicazioni fornite in modalità ASP Application Service Provider (come i programmi per la gestione delle Mailing-list), la realizzazione dei backup dei dati, la generazione e la conservazione dei dati relativi al traffico generato dai siti, la generazione di analisi e statistiche relative al ciclo di vita dei siti, qualsiasi attività di e-marketing e posizionamento nei motori di ricerca,.

3. Qualora non esistano accordi accessori, modifiche, integrazioni e chiarimenti giuridicamente rilevanti ed effettuati precedentemente per iscritto, è esclusa un’applicazione di condizioni generali divergenti. Ciò vale anche nel caso in cui Digitalkite non contraddice esplicitamente ad eventuali condizioni divergenti di un cliente o quando il cliente si riferisce a tali condizioni generali divergenti.

 

II. Obblighi di Digitalkite

1. Digitalkite fornisce, conformemente agli accordi, i servizi di telecomunicazione ordinati dal cliente, e garantisce per tali servizi nei termini previsti dalle disposizioni legali.

2. In caso di sospensioni o limitazioni temporanee nonché di una certa durata dei servizi di telecomunicazione di Digitalkite vale quanto segue:

a) Nel caso in cui si verificano sospensioni o limitazioni temporanee nonché di una certa durata delle prestazioni, Digitalkite informerà il cliente in modo opportuno circa il tipo, la misura e la durata della sospensione dei servizi.

b) Qualora le sospensioni o le limitazioni dei servizi siano prevedibili, sussiste l’obbligo di un preventivo avviso ai clienti che dipendono da collegamenti ininterrotti o che necessitano della possibilità di collegarsi in qualunque momento, previo relativa informazione per iscritto a Digitalkite, indicandone i relativi motivi.

c) L’obbligo di comunicazione riguardo l’inizio di una sospensione dei servizi non sussiste qualora, tenuto conto delle circostanze, un preventivo avviso risultasse obiettivamente impossibile oppure ritardasse la rimozione delle interruzioni già verificatesi.

3. Alcune procedure sviluppate da Digitalkite ed erogate in modalità ASP (Application Services Providing), come per esempio le aree amministratori standard per la gestione autonoma dei dati, alcuni CSM, i programmi per la gestione delle Newsletter, etc. possono essere utilizzate esclusivamente in combinazione con i servizi di hosting Digitalkite. Qualsiasi altra procedura sviluppata su richiesta non è soggetta ad alcun tipo di limitazione.

4. Digitalkite, salvo diversi accordi iniziali col cliente, appone a piè di pagina, all’interno delle pagine dei siti realizzati, il proprio logo, eventualmente associato alla scritta Solution by. Tale logo avrà dimensioni e colori tali da non influire minimamente sul look & feel generale del sito.

 

III. Durata

1. Il contratto ha decorrenza a partire dall’avvenuta messa a punto, da parte di Digitalkite, delle prestazioni pattuite. Alla scadenza della decorrenza minima (un anno per qualsiasi servizio, come definito nel paragrafo “Campo di applicazione”) il contratto potrà essere disdetto per iscritto, con preavviso di tre mesi a fine mese.
Qualora non avvenga alcuna disdetta, il rapporto di abbonamento proseguirà automaticamente e potrà sempre essere disdetto, al termine dell’anno successivo, con preavviso di tre mesi a fine mese.
Digitalkite è autorizzata a disdire il contratto unilateralmente, senza indicazione dei motivi, entro 30 giorni.

 

IV. Corsi di formazione

L’iscrizione ad un corso di formazione prevede la comunicazione, da parte dell’allievo interessato, dell’intestatario della fattura (persona fisica o giuridica) e del nominativo del partecipante, completo di data di nascita.
Digitalkite procede poi all’invio della relativa fattura; il pagamento dell’acconto, pari in media la 30% dell’importo indicato in fattura, sancisce l’iscrizione formale al corso e va effettuato entro pochi giorni (3 giorni) dal ricevimento della fattura.
Il saldo dovrà avvenire entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dalla data d’iscrizione, ovvero in caso di adesione pervenuta nei trenta giorni antecedenti la data di inizio del corso, entro entro mezzanotte del giorno precedente all’inizio del corso.

La mancata partecipazione al corso, da parte dell’allievo, deve essere comunicata entro due settimane dall’inizio del corso; in questo caso l’allievo ha diritto alla restituzione della caparra versata, al netto di 100,00 Chf per spese amministrative. La fattura emessa viene poi stornata ed emessa quella relativa alle spese citate.

Trascorse due settimane dall’inizio del corso, l’acconto versato non può essere restituito in nessun caso.

La mancata comunicazione dell’impossibilità di partecipare ad un corso, entro una settimana (7 giorni) dall’inizio del corso, comporta l’obbligo del versamento dell’importo completo indicato in fattura. In alcune circostanze e a motivazioni comprovate, al Cliente viene offerta la possibilità di seguire un’edizione successiva dello stesso corso, oppure un diverso corso di pari valore.

I corsi e le giornate studio si svolgeranno nei luoghi e nelle ore indicati da Digitalkite.

La durata di ciascuna ora di lezione è fissata a 50 minuti. A titolo di esempio, una lezione di 4 ore consecutive dura 3,5 ore piene, inclusa una pausa obbligatoria di 10 minuti (tipicamente gli orari vanno dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00 per i corsi diurni di 8 ore e 17:30 – 21:00 per i corsi serali di 4 ore)

È in facoltà di Digitalkite annullare il corso, provvedendo al rimborso della sola quota versata. Digitalkite potrà comunque modificare i luoghi, le date e gli orari del corso e/o delle lezioni, previa comunicazione anche telefonica al Cliente; in tal caso, il Cliente potrà chiedere di partecipare all’edizione successiva, se prevista, o ad altro corso, salvo conguaglio.
La mancata frequenza al corso od a singole lezioni non dà diritto alla restituzione del corrispettivo pattuito. La sospensione o il rinvio di un corso, su richiesta di uno o più allievi non può superare tre mesi. Se ciò accade e, in particolare, se Digitalkite ha sollecitato la ripresa del corso, proponendo delle date compatibili con la pianificazione concordata ma l’allievo non si è attivato per partecipare, allora il corso si considera concluso e Digitalkite si riserva la facoltà di decidere se emettere o no il certificato relativo alla partecipazione al corso. In queste circostanze l’allievo non ha diritto alla restituzione del corrispettivo totale pattuito (acconto e saldo).

Il Cliente, previo saldo del corrispettivo, può comunicare, entro l’inizio del corso, la partecipazione al corso di altra persona.
Restano comunque obbligati contrattualmente i soggetti sottoscrittori.

 

V. Prezzi

1. Tutti i prezzi indicati sono in Franchi svizzeri (CHF), le conversioni in altre valute verranno considerate ai tassi correnti, contestualmente all’emissione della fattura.

2. Eventuali offerte / promozioni con prezzi espressi anche in valute differenti dal Franco svizzero (CHF), hanno valore puramente indicativo e validità solo nel periodo di pubblicazione dell’offerta / promozione.

 

VI. Disposizioni finali

1. Luogo d’adempimento è Lugano.

2. Foro esclusivo per tutti i diritti derivanti dal contratto o ad esso connessi nonché per tutte le controversie tra Digitalkite e il cliente relative al venire in essere, all’esecuzione o al termine di un contratto, è Lugano.

3. I rapporti contrattuali tra il cliente e Digitalkite sono disciplinati esclusivamente dal diritto svizzero e del Canton Ticino.

 

Lugano, aprile 2004

Digitalkite

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Digitalkite è membro FSEA, Federazione svizzera per la formazione continua.

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